Avviso ai Naviganti - IL COMMA 22

Avviso ai Naviganti - IL COMMA 22

Dom, 06/06/2021 - 10:56
0 commenti

"."

.sturmtruppen

I naviganti con qualche capello bianco certamente ricorderanno il geniale Bonvi e le sue Sturmtruppen alle prese con il comma 22 (“chiunque è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di guerra, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di guerra non è pazzo”): un enigma senza soluzione, che mandava fuori di testa i militari alla vana ricerca di evitare i pericoli della guerra.

soldato tedesco

Un po’ come la notizia trionfale dell’accordo del G-7 per far pagare (finalmente) il minimo di tasse ai giganti del web. Intendiamoci: il principio è giustissimo (come l’esonero dei militari pazzi), ma la sua realizzazione è ancora molto lontana, se non impossibile.

big-5

Un po’ perché i paradisi che consentono ai big l’impunità fiscale non è detto che aderiscano all'accordo (e infatti l’Irlanda, per dire, si è subito dichiarata contraria); un po’ perché mancano strumenti adatti (chi farà gli accertamenti e ricalcolerà i profitti?); un po’ perché, nella moderna globalità, ognuno fa come gli pare. Se non riusciamo a metterci d’accordo su quali siano i requisiti per viaggiare neanche in Europa (i francesi non riconoscono, ad esempio, i tamponi fatti in Spagna), come si fa a pensare all’armonizzazione fiscale mondiale?

In questo mondo globalizzato e imperfetto, continuiamo comunque a navigare e a investire – le azioni in Europa, Usa e Asia ci daranno ancora qualche soddisfazione – ma senza farsi grandi illusioni, e soprattutto con prudenza. Prima o poi la pacchia finisce.

 

 

 

                                                                                                  IL NOSTROMO