AVVISO AI NAVIGANTI - A VOLTE RITORNANO

AVVISO AI NAVIGANTI - A VOLTE RITORNANO

Sab, 01/08/2022 - 12:39
0 commenti

"."

.a volte ritornano

Oltre al virus che, incurante del fatto che ormai quasi tutti sono vaccinati, si ostina a ripresentarsi – in genere dopo le feste – sotto mentite spoglie, ovvero con varianti sempre nuove, ci sono altre calamità che a volte ritornano. Speravamo che il biondo ex presidente a stelle e strisce fosse uscito di scena, definitivamente sepolto con il goffo tentativo dei suoi pretoriani di assaltare il Campidoglio. E invece.

.capitol hill

Gli osservatori più attenti di cose americane mettono in guardia dal rischio di un colpo di stato orchestrato dal non rimpianto ex, e forse hanno ragione. Ma certo, visto da questa parte dell’oceano sembra più il ritorno dei morti viventi che non un serio tentativo di sovversione. Gli USA come un qualunque staterello dell’America Latina, alla mercé di ricconi destrorsi? Sarà, ma si fatica a crederci.

.sheep

Intanto, come ampiamente previsto, la Fed ha iniziato le manovre di rientro della gigantesca liquidità riversata negli ultimi anni, e quelle di aumento dei tassi, cose delle quali i mercati azionari non saranno felici. È finita la pacchia? Forse non ancora, ma certo è tempo anche per gli investitori di riportare le pecore all’ovile.

 

                                                                                                    IL NOSTROMO