AVVISO AI NAVIGANTI - MOLTO MEGLIO IL MARE

AVVISO AI NAVIGANTI - MOLTO MEGLIO IL MARE

Dom, 03/20/2022 - 14:49
0 commenti

"."

.navigare

Mai come di questi tempi il Nostromo si compiace della sua scelta di vivere in mare, lontano da quello che succede in terraferma. Il genere umano, per il quale – nonostante la sua scelta eremitica - ha sempre nutrito grande considerazione, sta mostrando il suo lato peggiore, irrazionale e violento. Meno male che c’è ancora qualcuno in grado di far tornare la fiducia: in fondo cosa saranno mai 53 anni di differenza e tutti quanti (figli, amici, consulenti) che si oppongono al matrimonio? Basta organizzare un bel party, con (finta) sposa in bianco, messa e banchetto in grande stile et voilà, il gioco è fatto. Meno male che Silvio c’è.

.torta nuziale

Dopo la pandemia, la guerra alle porte di casa: se l’avessimo anche solo pensato poco più di due anni fa, ci avrebbero presi per matti. Eppure non c’è mai limite al peggio, se qualcosa può andare storto, lo farà, come recita la legge di Murphy; i cigni neri sono sempre in agguato e bisogna sempre farsi trovare preparati.

.balance

I mercati azionari, tuttavia, hanno mostrato buona capacità di reazione; dopo il brusco crollo iniziale e il consistente rimbalzo sembrano aver trovato un minimo di equilibrio, forse e soprattutto per mancanza di alternative credibili all’investimento. La prudenza è d’obbligo, ma senza un minimo di rischio come è possibile portare a casa rendimenti reali positivi?

 

 

                                                                                               IL NOSTROMO