AVVISO AI NAVIGANTI - MOLLO TUTTO E VADO IN BARCA

AVVISO AI NAVIGANTI - MOLLO TUTTO E VADO IN BARCA

Dom, 05/22/2022 - 18:41
0 commenti

"."

.gotterdammerrung

I vecchi agenti e frequentatori della sala borsa usavano dire “sell in may and run away”, intendendo consigliare di liquidare il portafoglio azionario proprio in questo periodo di primi tepori primaverili, quest’anno piuttosto di estate precoce. Normalmente, infatti, dopo la diffusione dei dati di bilancio e in concomitanza della distribuzione dei dividendi, i corsi subiscono una netta flessione; e questo andamento sembra consigliato dall’osservazione dei dati empirici e della statistica. Meglio dunque farsi trovare liquidi per approfittare dei successivi rimbalzi: un po’ quello che il Nostromo suggerisce da qualche mese a questa parte.

.vado in barca

Tutto sommato, si tratta quindi di un normale ciclo dei mercati, reso questa volta più minaccioso da tutti gli eventi che ci hanno travolto, e che hanno impresso ai listini volatilità esagerate e rischi enormi. Anche se il Nostromo ha da tempo fatto la scelta di ritirarsi in mezzo al mare, non siamo quindi al gotterdammerung e non è (ancora) il caso per gli investitori di abbandonare i parterre e andare a vivere in barca. Basta avere un po’ di pazienza e, soprattutto, non aver bisogno di vendere a tutti i costi.

.mollo tutto

Del resto pazienza ci vuole anche in mare: prima di imparare ad andare in surf si fanno molti tuffi indesiderati e prima di conoscere bene la navigazione occorre fare molte miglia al timone e affrontare situazioni anche complicate e pericoli di ogni genere.

 

                                                                                                  IL NOSTROMO