AVVISO AI NAVIGANTI - CHIODO SCACCIA CHIODO

AVVISO AI NAVIGANTI - CHIODO SCACCIA CHIODO

Dom, 07/03/2022 - 22:44
0 commenti

"."

.lockdown

Certo che in questi ultimi due anni non ci siamo fatti mancare niente, sembra davvero che le piaghe bibliche si stiano riversando sul nostro povero mondo. Pandemia, guerra, carestia, siccità, cavallette e speriamo che sia tutto. Anche se chiodo scaccia chiodo, per cui con l’invasione dell’Ucraina sembra che il coronavirus sia ormai un ricordo sbiadito, a volte ritornano: capita di leggere che i contagi stiano crescendo a ritmo vertiginoso. Vuoi vedere che in autunno torneremo a green pass, mascherine e lockdown?

.cavalletta

Anche se molto meno pericoloso, sembra che il nuovo virus abbia tuttavia una forte capacità di diffusione. Stando così le cose, forse dovremo smettere di fare i tamponi e limitarci a monitorare i ricoveri e le rianimazioni.

.tampone

Anche gli investitori, nel loro piccolo, hanno subito il peggior semestre dell’ultimo mezzo secolo: l’indice S&P500 dell’azionario USA ha perso il 23%, il FTSE Mib italiano il 21,4 e il Dax europeo il 20%, e non migliore la situazione degli obbligazionari. Con inflazione in crescita oltre il 10% effettivo e una recessione ormai alle porte, quale potrà essere il prossimo chiodo per l’investitore? Ormai i cigni neri sono diventati una moltitudine.

                                                                                                 IL NOSTROMO