AVVISO AI NAVIGANTI - SANTA SUBITO

AVVISO AI NAVIGANTI - SANTA SUBITO

Dom, 09/18/2022 - 19:40
0 commenti

"."

.santa

Impressionante vedere l’infinita teoria di persone composte e pazienti in attesa per oltre dieci ore per rendere l’ultimo omaggio e saluto alla regina scomparsa dopo oltre 70 anni di regno. Facile identificare lo stato con quell’esile figura di donna, e di sicuro massimo rispetto per il lutto nazionale, anche da parte del Nostromo che ha sempre visto con diffidenza le manifestazioni oceaniche e le santificazioni.

.coda

Tuttavia diventa difficile comprendere fino in fondo, al giorno d’oggi, il senso di un’istituzione e di un ruolo che ha solo funzioni di rappresentanza. Nessun potere effettivo, enorme dispendio di risorse, gossip a tutto spiano sui membri della famiglia reale e unico requisito per accedere al trono quello di essere nati da nobili lombi. Poi magari il prescelto si comporta degnamente, come Elisabetta Alessandra Maria; ma potrebbe anche – come è successo da noi – dimostrarsi non all’altezza.

.tower of london

Se è vero che la regina aveva capito che la Brexit era un grande errore, forse avrebbe dovuto intervenire con un po’ di sana moral suasion per evitare quel referendum che avrebbe provocato danni enormi all’economia inglese. Niente in confronto a quello che succederebbe da noi se le sirene del sovranismo dovessero prevaler anche qui. Motivo in più per continuare a non investire sull’Italia, almeno per ora.

 

IL NOSTROMO