AVVISO AI NAVIGANTI - L’UNGHIA INCARNITA DEI BANCHIERI CENTRALI

AVVISO AI NAVIGANTI - L’UNGHIA INCARNITA DEI BANCHIERI CENTRALI

Dom, 03/26/2023 - 08:10
0 commenti

"."

.unghia incarnita

Hai un’unghia del piede incarnita? La soluzione è semplice: basta tagliare il piede, è sicuro che non sarà più un problema. Come ai tempi in cui esisteva il DDT (i lettori più agèe lo ricorderanno), che sicuramente combatteva le zanzare ma magari provocava il cancro alle persone. Più o meno così stanno ragionando le banche centrali che, nel pieno di una crisi bancaria innescata dai violenti aumenti dei tassi di interesse da esse stesse decisi, non hanno trovato di meglio che … aumentare i tassi di interesse.

.ddt

Non che l’inflazione sia un problema da poco, sia chiaro; e per contenerla i tassi in crescita – non da soli – sono senz’altro una buona medicina. Ma un po’ di buon senso, no? Come fra l’altro invocava il Governatore di Banca d’Italia Visco, inascoltato membro del Direttorio. Non era meglio aspettare qualche settimana, il tempo che la febbre da contagio si raffreddasse, e intanto mandare invece segnali rassicuranti ai mercati e ai sistemi economici?

.finger crossed

Tant’è: questi vivono sulla luna o fra le pagine dei loro testi accademici. E al povero investitore non resta che leccarsi le ferite, stare a guardare in attesa che la tempesta si calmi e nel frattempo toccare ferro.

 

IL NOSTROMO