AVVISO AI NAVIGANTI - IL DITO E LA LUNA

AVVISO AI NAVIGANTI - IL DITO E LA LUNA

Sab, 10/14/2023 - 13:53
0 commenti

"."

.apostolico

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito. Nel caso della giudice Apostolico (che, in un video diffuso dal fustigatore capo della Lega appariva - in verità piuttosto stranita - fra i manifestanti che offendevano e contrastavano le forze dell’ordine), l’opposizione chiedeva a gran voce chi fosse stato il colpevole della diffusione del video. E quando poi il ministro è andato a riferire in Parlamento, l’aula a Montecitorio era affollata da soli due presenti: per giusta par condicio, una di destra e uno di sinistra. E gli altri? Tutti evacuati, come a Gaza.

.aula vuota

Se questa è la politica che ci meritiamo, e che alla fine abbiamo votato, che magistratura è quella che fa politica militante? Quando tutti perculavano Papi che inveiva contro le toghe rosse, ebbene bisogna riconoscere che forse un po’ di ragione ce l’aveva. Brutta storia, rimpiangere così spesso il Cav: fischiate me? (disse il baritono), aspettate il tenore…

.dita

In questa situazione di guerra e recessione in arrivo, con l’inflazione non ancora domata, i mercati tutto sommato non se la passano male. Superate le secche di settembre, l’azionario dovrebbe arrivare a fine anno senza grandi scossoni, e dopo si potrà cominciare a prendere qualche bond decennale. Per ora, meglio vendere sui rimbalzi e, per chi se la sente, piazzare qualche buon acquisto selezionato nelle fasi di debolezza.

 

IL NOSTROMO