AVVISO AI NAVIGANTI - I PROMESSI SPOSI E I PROSSIMI SEPARATI (O NO?)

AVVISO AI NAVIGANTI - I PROMESSI SPOSI E I PROSSIMI SEPARATI (O NO?)

Sab, 02/24/2024 - 23:37
0 commenti

"."

.promessi sposi

Un mostro si aggira per le lande del mercato finanziario nostrano: l’ipotesi della funesta fusione fra Unicredit e Generali via Mediobanca. Non sarà però una storia manzoniana, perché in questo caso il lieto fine, con l’altare e i fiori d’arancio, certamente non ci sarà; e non ci sarà neanche un inizio, a parte i probabili sbandamenti del listino di Piazza Affari, dei quali però non frega niente a nessuno (citofonare Consob), a parte i quattro gatti che si ostinano a investire i risparmi nella nostra borsa asfittica. L’idea della maxi-aggregazione è piuttosto come il baco della tenia: senza capo né coda.

.separazione

Per un matrimonio che non si farà, un altro che (forse) finisce: quello dei Ferragnez. A questo punto il Nostromo deve dichiarare la sua ammirazione per il genio della first influencer: una che ha saputo fare del niente una formidabile fabbrica di fatturato. Tanto che un dubbio può ragionevolmente farsi strada: non è che la separazione sia tutta un’invenzione affinché si parli ancora di loro nonostante l’assenza dal parterre della settimana della moda meneghina, dopo l’assenza dalla platea dell’Ariston sanremese? E vedrete che alla fine anche la vicenda dei pandori verrà gestita in modo da tornare alla ribalta più forte di prima.

.sfilata di moda

Nel resto del mondo, quello non infestato da festival e gossip, le cose continuano invece ad andare niente male. Vero che l’inflazione ogni tanto rialza la testa, ma l’economia viaggia ai massimi e nei mercati il toro imperversa. Con le elezioni alle porte pressoché ovunque, c’è da scommettere che gli Stati continueranno a spendere a bocca di barile, e la recessione si allontanerà, almeno per i prossimi mesi.

 

IL NOSTROMO