AVVISO AI NAVIGANTI - TIRANA ANDATA E RITORNO
"."
In questo giro di schiaffi, chi si è divertito di più sono sicuramente gli otto migranti che si sono fatti un bel giro Lampedusa-Tirana andata e ritorno in una comoda nave della Marina Militare a spese dell’ignaro e incolpevole contribuente italiano. Ma la storia non è ancora finita: da lunedì prossimo la nave militare Libra tornerà di nuovo a incrociare a largo di Lampedusa per intercettare nuovi clienti da portare a Shëngjin, una bellissima spiaggia a 7 km dalla città storica di Alessio in Albania, famosa per avere circa 300 giorni di sole all’anno. E io pago, direbbe Totò.
Ma chi paga davvero, di questi tempi, è l’ineffabile Elon Musk, che ha puntato ben 500 milioni di dollari sulla campagna di Trump nel solo Stato della Pennsylvania. Noi provinciali arroccati nella periferia dell’impero non riusciremo mai a capire l’astruso sistema di elezione dell’inquilino della Casa Bianca, né perché all’improvviso stati tutto sommato piccoli (dal punto di vista della popolazione e anche dell’economia) diventano l’ago della bilancia. Del resto anche nel 1776 la Dichiarazione di Indipendenza venne firmata in quelle contrade.
Ormai siamo vicini al verdetto: vedremo chi fra i due contendenti vincerà, sapendo fin d’ora che se l’arancione dovesse perdere, contesterà l’elezione e chissà che non torni all’assalto del Campidoglio. Per i mercati e l’economia a stelle e strisce, comunque vada sarà un successo. Per gli Americani certamente no.
IL NOSTROMO
- Per commentare o rispondere, Accedi o registrati