AVVISO AI NAVIGANTI - TUTTI A CAVALLO

AVVISO AI NAVIGANTI - TUTTI A CAVALLO

Sab, 10/09/2021 - 19:40
0 commenti

"."

.climate change

Difficile contestare l’esistenza del problema del cambiamento climatico, non perché ce l’ha detto Greta, ma perché effettivamente incombe il rischio che il surriscaldamento del pianeta provochi danni irreversibili all’ambiente e a molte specie viventi. Che poi sia tutta colpa dell’uomo, delle emissioni provocate dai combustibili fossili, dell’inquinamento dovuto alle fabbriche e alle automobili, non è così scontato.

.save the planet

Una cosa è certa: di sole energie rinnovabili, almeno per ora, il nostro modello di vita non può nutrirsi. Se davvero vogliamo eliminare carbone, petrolio, gas naturale e nucleare dal nostro mondo entro il 2030, dovremo rinunciare a molte cose, praticamene a tutto. Perché nel frattempo la domanda di fossili comunque aumenterà e se da noi cattivi occidentali saranno off-limits, altri li produrranno. Col risultato che avremo lo stesso inquinamento, ma pagheremo tutto molto più caro.

.surriscaldamento

Oppure, tutti a piedi o a cavallo. Ce la sentiamo? Tutto sommato, il Nostromo, che vive in mare e si muove col vento, e con l’età ha anche poche esigenze, ce la potrebbe fare. Ma le grete di diciott’anni senza motorino, cellulare, Netflix e personal computer, riusciranno ad adattarsi?

.walking man

Per non sapere né leggere né scrivere, intanto, il prezzo del petrolio e quello del gas naturale sono andati alle stelle, veleggiando verso i massimi e di sicuro l’inflazione continuerà a salire, spinta dall’aumento dei costi delle materie prime.

 

 

                                                                                                           IL NOSTROMO