Finanza Facile: i podcast delle trasmissioni

Questa settimana, nello spazio del martedì, anziché il consueto articolo pubblichiamo i podcast delle ultime trasmissioni di “Finanza facile”, il format che va in onda su Radio Siena TV ogni venerdì mattina alle 9, e che si può vedere in versione televisiva sulle frequenze di Siena TV e in streaming sul sito dell’emittente. Le trasmissioni precedenti sono reperibili anche su questo stesso blog.

 

Da alcuni mesi, abbiamo riservato alla finanza il venerdì, con la “pillola” settimanale e la trasmissione radio televisiva. Gli argomenti più strettamente finanziari, che vengono presentati sempre in chiave didascalica e con l’intento di favorirne diffusione e comprensione in un pubblico non specializzato, sono riservati alla “pillola” che viene commentata e discussa in studio nella seconda parte della trasmissione, la “Lente di ingrandimento” attraverso una serie di domande poste da Matteo Borsi, giovane e bravo direttore dell’emittente senese.

 

La trasmissione contiene poi una prima parte, “Si dice in giro”, in cui sono scelte e commentate alcune domande pervenute in redazione e vengono poi individuati gli argomenti di carattere finanziario di cui più si è parlato nei giornali e media nella settimana che va a concludersi. Ne viene scelto uno, quello ritenuto di interesse più generale, che si discute e si approfondisce in studio.

 

Il format ha riscosso molto successo e in effetti non sono molte le iniziative radiofoniche o televisive finalizzate all’educazione finanziaria e a favorire investimenti consapevoli per risparmiatori razionali e prudenti. Un obiettivo sempre più importante, anche alla luce delle recenti disposizioni legislative, e per il quale si sta adoperando al massimo la Fondazione Global Thinking guidata da Claudia Segre, che é stata ospite in una delle trasmissioni qui riportate.

 

In conseguenza della “pillola” e delle trasmissioni del venerdì, il piano editoriale del blog ha visto i tradizionali articoli del martedì spostarsi più verso argomenti di carattere generale, anche se sempre improntati ad indagare gli aspetti dell’economia, del lavoro, dell’organizzazione, del non-profit. Ultima della specie, l’interessante serie sulla condizione della donna e del suo lavoro in epoca digitale, sia in tecnologia (con l’articolo di Chiara Falletti di martedì 14 marzo), sia in banca (con Alessandra Orlando il 21 marzo), sia in finanza (con Claudia Segre il 28 marzo). L’ultimo intervento é ancora di Chiara Falletti il 4 aprile e ha fornito un “decalogo” per le donne; seguirà ancora, nelle prossime settimane, il “decalogo” per gli uomini e un contributo sul “capitale erotico”, assolutamente da non perdere.

 

Si parlerà anche di politica ed economia internazionale (dell’Europa e dell’Euro, ad esempio, ci siamo occupati più volte), in particolare delle situazioni di tensione e conflitto che si stanno purtroppo moltiplicando in molte aree del mondo, dall’Ucraina alla Siria, dalla Corea alla Turchia.

 

Segnalo anche, fra le prossime uscite, la presentazione di un fantastico progetto culturale e di restauro a Palermo, col cantiere di Palazzo Butera, destinato a diventare, fin dal prossimo anno con la città siciliana capitale della cultura, un formidabile centro di produzione di eventi e momento di apertura, sintesi e contaminazione fra popoli e sensibilità diverse. Così come Palermo é stata storicamente il punto di ingresso e di apertura, in Italia e in Europa, di persone e idee.

 

Sono tutti argomenti che rientrano in pieno negli obiettivi iniziali del blog, e che hanno effetti diretti e importanti sull’economia, sul lavoro, sulle condizioni di vita delle persone.

I primi feed-back che ho avuto sono molto positivi, gli argomenti scelti sono risultati di interesse per i lettori. Naturalmente se ci sono proposte, in questa chiave, per trattare aspetti particolari, sono sempre ben accolte.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...