AVVISO AI NAVIGANTI - LAVORO REMOTO

AVVISO AI NAVIGANTI - LAVORO REMOTO

Dom, 05/01/2022 - 21:14
0 commenti

"."

.primo maggio

Suona sempre un po’ più strano festeggiare il lavoro che non c’è, e quando c’è è molto spesso sbagliato. I giovani fuori dal mercato, al Sud non ne parliamo, morti sul lavoro in continuo aumento ed episodi di sfruttamento che sempre più spesso vengono a galla. Sembra di essere tornati cinquant’anni indietro (quando ancora lo Statuto dei lavoratori era di là da venire, mentre oggi è quasi un ferro vecchio da rottamare), con in meno la speranza e con in più internet.

.lavoro da remoto

Internet ha portato tante belle cose, ma fra queste non è chiaro se sia compreso il lavoro da remoto, il famigerato smart working. Da una parte, per carità, niente spostamenti, la possibilità di lavorare da casa magari in pigiama. Ma dall’altra l’isolamento, asettico e igienico, e antisociale: i rapporti con clienti, colleghi, resto del mondo mediati da uno schermo. E molto spesso anticamera delle ristrutturazioni aziendali e degli sfoltimenti: intanto ti levo ufficio e scrivania, poi ti licenzio, magari con un pratico sms, così neanche ti devo guardare in faccia.

.labour feast

Sviluppo della produzione non significa più automatico aumento dell’occupazione, tutto è più immateriale, etereo, rarefatto. Proprio come i mercati finanziari, che hanno sempre meno contatto con il mondo reale e che comunque presto torneranno a dare soddisfazioni agli investitori.

 

                                                                  IL NOSTROMO