AVVISO AI NAVIGANTI - E ANCHE PER QUEST’ANNO…

AVVISO AI NAVIGANTI - E ANCHE PER QUEST’ANNO…

Dom, 12/25/2022 - 23:07
0 commenti

"."

 

.christmas

E anche questo Natale è andato, portandosi dietro tutta l’attesa febbrile, i preparativi, le corse ai regali, il cenone della vigilia e il pranzo come se non ci fosse un domani. Santo Stefano passerà in un attimo, e forse sopravviveremo anche al veglione di San Silvestro e all’Epifania, con la bistrattata Befana che è ormai parente povera di Babbo Natale.

.cenone

Il primo vero Natale post-covid ha però riportato anche le riunioni di famiglia e i ritrovi con gli amici, fosse anche solo per scartare i regali e affettare un panettone in saldo anticipato, con un brindisi al prosecco prendi 3 e paghi 2. Non solo valanghe di messaggini preconfezionati e inoltrati a tutta la rubrica, ma qualche stretta di mano e qualche abbraccio non virtuale, talvolta reso impervio dall’influenza che ha riportato la paura del contagio al livello normale.

.letterina

Purtroppo, Babbo Natale non fa servizio al largo, altrimenti il Nostromo gli avrebbe lasciato una bella letterina. Cosa avrebbe chiesto? Tante, troppe cose. Prima di tutto di lasciarci leggeri senza dover pensare a pandemie, guerre, femminicidi, incidenti sul lavoro, discriminazioni di tutti i tipi, siccità, carestie. Ma avrebbe anche chiesto di tornare alla fisicità dei rapporti umani, alla materialità di libri e giornali, agli acquisti nei negozi, a guardarsi negli occhi e non attraverso lo schermo. Tenendo le cose buone di internet, naturalmente, ma rinunciando a truffe online, criptostangate e metaverso, qualunque cosa possa essere.

 

IL NOSTROMO