AVVISO AI NAVIGANTI - VINCERE IN CASA, PERDERE IN TRASFERTA

AVVISO AI NAVIGANTI - VINCERE IN CASA, PERDERE IN TRASFERTA

Dom, 06/23/2024 - 18:12
0 commenti

"."

.euro 2024

È un vero peccato che a ben pochi interessi qualcosa di premierato e autonomia differenziata, in questi tempi di campionati europei di calcio, perché la Giorgia nazionale si appresta – come aveva promesso – a modificare pesantemente l’assetto strutturale del nostro sistema politico. Magari non sempre ricorrendo alla prevista procedura di revisione costituzionale - per la quale non avrebbe la maggioranza richiesta - ma cercando di aggirarla con qualche furbata di procedura ordinaria.

.elezioni europee

Del resto in Italia ha stravinto le elezioni, e ormai – grazie anche all’inconsistenza di alleati e oppositori – riesce a fare il bello e il cattivo tempo. Peccato che le elezioni siano state europee, e sul palcoscenico continentale non riesca a fattorizzare il suo successo elettorale: nella nomina del nuovo governo europeo si è fatta mettere in un angolo e al massimo riuscirà a far nominare un commissario, come avevano fatto tutti i suoi predecessori, essendo i suoi voti non indispensabili per un’Ursula-bis né sufficienti per una alternativa credibile. Insomma, vincere largo in casa ma perdere di brutto in trasferta.

.mercati finanziari europei

Allerta gialla, invece, sui mercati finanziari europei, dove la timida diminuzione dei tassi finalmente operata dalla BCE – modesta e ampiamente scontata – è restata un evento circoscritto che ha avuto influenza ben minore rispetto al terremoto politico avvenuto in Francia, dove l’attesa per le nuove elezioni politiche di fine mese ha paralizzato gli investitori, timorosi di un successo a piene mani della destra estrema. Ora più che mai la prudenza è d’obbligo.

IL NOSTROMO