AVVISO AI NAVIGANTI - UNO SPETTRO SI AGGIRA PER L’EUROPA

AVVISO AI NAVIGANTI - UNO SPETTRO SI AGGIRA PER L’EUROPA

Dom, 05/04/2025 - 10:33
0 commenti

"."

.lenin

Tempi duri per la sinistra: non solo il biondo tycoon o il degno compare lo zar di tutte le Russie, ma le diverse anime del conservatorismo, quando non del populismo e del sovranismo più bieco, stanno mietendo successi un po’ ovunque. L’affermazione netta di Nigel Farage in Inghilterra, dell’Afd in Germania (che lo Stato ha accusato di essere illegale), di Marine Le Pen in Francia (eliminata per via giudiziaria dalla competizione elettorale), per non parlare di Ungheria, Argentina, Olanda, della Romania di ieri: uno spettro si aggira per l’Europa oltre 150 dopo il Manifesto di Carlo Marx, e non è certo il comunismo, anzi.

.burning

Una sorta di nemesi: l’unico governo di sinistra in Europa, la Spagna di Pedro Sánchez, è stato travolto dal blackout totale della settimana scorsa, sembra causato dall’inaffidabilità delle fonti rinnovabili nelle forniture continue di energia. Proprio ecologia e transizione energetica, i cavalli di battaglia della sinistra di oggi, colpiti e (quasi) affondati. E in tempo di guerre dilaganti, neanche il pacifismo sta poi così bene.

.blackout

Si è invece ripreso, un po’ dappertutto, il mercato azionario, mandato al tappeto dalle incaute dichiarazioni di Trump, fra dazi autolesionisti e siluri alla FED. Come diceva il Nostromo, i fondamentali sono buoni e non ci sono da temere crolli epocali. Ma la prudenza, quella, non è mai troppa. Calma e gesso.

 

IL NOSTROMO