AVVISO AI NAVIGANTI - IL TURPE BARATTO
"."

Bruttissima notizia quella dell’invasione USA in Venezuela (con immediata assunzione del ruolo di padroni) e dell’arresto del Presidente Maduro, che pure aveva detto a Trump: codardo, vieni a prendermi. E lui c’è andato davvero… Solo che non può funzionare così nel mondo civile, che dovrebbe essere governato da leggi, non interferenze e soprattutto rispetto. Indipendentemente dalla fondatezza delle accuse di narcotraffico, niente potrà toglierci dalla testa il fatto che della droga al tycoon interessi meno di niente, e che invece il vero motivo sia ben altro (l'amor che move il sole e l'altre stelle, avrebbe detto il sommo poeta), ovvero il petrolio.

E niente potrà toglierci dalla testa che ci sia stato un turpe baratto con l’altro dittatore sulla scena, lo zar di tutte le Russie, per cui l’Ucraina è stata ceduta in cambio del Venezuela. Come figurine del risiko, come se gli stati sovrani fossero proprietà esclusiva delle grandi potenze, controllate a mezzo degli eserciti: i nuovi barbari.

Vedremo come reagiranno i mercati, ma non ci sono da aspettarsi sconvolgimenti; a parte qualche fiammata di volatilità grandi crisi non sono all’orizzonte. Seguiamo con attenzione l’andamento del prezzo del petrolio, e ancora di oro e argento. E manteniamo tranquillamente l’esposizione sul mercato azionario USA. Meglio muoversi poco che agitarsi come mosche al vetro.
IL NOSTROMO
- Per commentare o rispondere, Accedi o registrati