AVVISO AI NAVIGANTI - MAL COMUNE

AVVISO AI NAVIGANTI - MAL COMUNE

Dom, 07/18/2021 - 18:08
0 commenti

"."

.alluvione in città

I denigratori del nostro paese hanno sempre sostenuto che l’Italia è terra di alluvioni perché il suolo è stato devastato dallo sfruttamento selvaggio, il clima ha subìto cambiamenti epocali e il sistema di prevenzione e allarme è inefficiente; e sicuramente tutto questo è vero. La terribile alluvione di questi giorni in Germania ha dimostrato che purtroppo non siamo soli, e anche paesi ben più virtuosi di noi sono esposti alle catastrofi naturali.

.squalo

E’ risaputo che un evento non è grave fino a quando non colpisce tedeschi (o americani), solo allora vengono prese contromisure adeguate. Il Nostromo ricorda che una volta, a Sharm-el Sheik, una turista tedesca venne uccisa da uno squalo: la cosa ebbe una risonanza enorme, peccato che prima di lei erano morti un paio di russi e una polacca, dei quali nessuno parlò. Tamquam non esset.

.liquidità

Temiamo però che in questo caso sia ben difficile evitare che questi disastri si ripetano: il clima cambia, è vero, ma fino a quando continueremo a costruire e scavare vicino ai letti dei fiumi o ai vulcani c’è ben poco da fare. La natura fa sempre il suo corso, esattamente come i mercati; non è possibile continuare a stampare moneta all’infinito: prima o poi i tassi saliranno e l’inflazione si impennerà. Fino a quel momento potremo restare investiti, ma sempre vigili e prudenti.

 

 

                                                                                                            IL NOSTROMO