AVVISO AI NAVIGANTI - IL GATTO NERO DEI DIPENDENTI DELLA BCE

AVVISO AI NAVIGANTI - IL GATTO NERO DEI DIPENDENTI DELLA BCE

Dom, 11/28/2021 - 20:10
0 commenti

"."

.ferro di cavallo

Un po’ come la faccenda della superstizione: non è vero, ma cosa costa evitare un gatto nero o toccare ferro o stringere un corno? Hai visto mai…. Anche Pascal, in fondo, per cose ben più serie, parlò della scommessa: Dio magari non esiste ma, nel caso, comportandosi rettamente non si ha niente da temere. Se poi ci fosse, si cade comunque in piedi.

.armiamoci e partite

La notizia è di quelle curiose[1]. Il sindacato degli impiegati dipendenti della Banca Centrale Europea (IPSO) ha chiesto che le retribuzioni vengano indicizzate all’inflazione. In pratica vogliono (ma solo per loro) il ripristino dell’odiata scala mobile, notoriamente una delle cause moltiplicative dell’inflazione stessa, che l’istituzione presso cui lavorano ha come mission quella di tenere sotto controllo. La posizione ufficiale della BCE (c’è da credere decisa sulla base delle analisi e delle ricerche dei suoi dipendenti) è che l’inflazione sia temporanea, destinata a rientrare in breve tempo.

.scala mobile

Evidentemente neanche loro – che pure la enunciano come posizione ufficiale per tranquillizzare i mercati - credono alla transitorietà dell’inflazione. E allora perché mai dovremmo crederci noi?

 

                                                                                                 IL NOSTROMO