AVVISO AI NAVIGANTI - PER I MERCATI NIENTE SAN VALENTINO

AVVISO AI NAVIGANTI - PER I MERCATI NIENTE SAN VALENTINO

Sab, 02/12/2022 - 15:06
0 commenti

"."

.marchesa

Tutto male, Madama la marchesa? Certo, non c’è molto da festeggiare: l’inflazione veleggia tranquilla verso il 10 per cento, al livello più alto degli ultimi quarant’anni; i tassi aumenteranno ben di più e prima di quello che ci dicono; la produzione arranca; gli indici di fiducia sono al minimo; Omicron non è ancora debellata ed è quasi certo che prima di fine mese i russi invaderanno l’Ucraina. Dio è morto, Marx pure e anch’io non mi sento molto bene, diceva Eugene Ionesco (anche se tutti attribuiscono la constatazione a Woody Allen).

.woody allen

Non si può dire che i mercati si prendano una tregua per San Valentino: fra loro e gli investitori la storia d’amore è quanto mai contrastata. Alti e bassi continui, un giorno euforico e il giorno dopo depressi: una sindrome bipolare che rischia di rovinare più di un operatore. Eppure il Nostromo, che in genere è cinico e disincantato, questa volta non è preoccupato.

.bipolare

Intendiamoci: ci vuole calma e sangue freddo, i fattori di rischio sono cresciuti a dismisura e il ricordo dei guadagni di solo poche settimane fa è ormai sbiadito e lontano. Ma tutto sommato l’intonazione è ancora buona, c’è capacità di recupero e forse il peggio è alle spalle, o almeno si spera che sia già scontato nei prezzi.

 

 

 

                                                                                              IL NOSTROMO