AVVISO AI NAVIGANTI - L’ONDA ANOMALA

AVVISO AI NAVIGANTI - L’ONDA ANOMALA

Dom, 06/19/2022 - 21:55
0 commenti

"."

.onda anomala

L’onda di calore (e la totale mancanza di vento) che ci ha investito in questa estate precoce è forse inattesa ma tutto sommato non inusuale, un po’ come l’onda anomala che molti temono sui mercati. A ben vedere, però, non si tratta di niente di strano. Dopo decine d’anni di inflazione nulla o molto bassa, la tigre dei prezzi ha ricominciato a correre, e la situazione economica, dopo il recupero dalla pandemia, rallenta un po’ dappertutto.

.tigre dei prezzi

Quali siano le cause è materia per studiosi, a noi navigatori tocca piuttosto capire cosa fare per riportare la nave in porto. I mercati stanno palesemente fibrillando, anche se - più che le avvisaglie di un crollo generalizzato o il canto del cigno dopo un periodo prolungato di crescita – sembrano movimenti impazziti di una mosca al vetro. Che fare per conservare il valore del patrimonio e magari tirare su un reddito dagli investimenti?

.mosca al vetro

La buona notizia è che non siamo alla fine del mondo e che le cose, sia pure con lentezza e superando le incertezze delle banche centrali, si dovrebbero regolarizzare. La brutta è che non esistono medicine in grado di farci superare indenni questa fase complicata. Prudenza, pazienza e sangue freddo: non facciamoci prendere dal panico e anzi cerchiamo di cogliere qualche buona occasione d’acquisto.

 

 

                                                                                                IL NOSTROMO