AVVISO AI NAVIGANTI - SE NON HANNO PANE, CHE MANGINO BRIOCHES

AVVISO AI NAVIGANTI - SE NON HANNO PANE, CHE MANGINO BRIOCHES

Sab, 09/23/2023 - 17:23
0 commenti

"."

.brioches

La storia dei 5.000 Euro di cauzione da chiedere ai migranti che fanno ricorso contro il decreto di espulsione, per poter restare liberi fino alla sentenza, è talmente assurda che non può essere vera. Perché se lo fosse dimostrerebbe che chi l’ha pensata è come Maria Antonietta, che propose ai rivoltosi che lamentavano la mancanza di pane, di mangiare brioches. Fuori dalla realtà e dalla logica. Ce lo vedete un migrante alle prese con l’F24 per il versamento, chiedersi che codice tributo mettere, fare la fila agli sportelli con i contanti in mano?

.immigrazione

Ma se questa è una bufala, purtroppo non lo è lo sgarbo della Germania che, all’indomani della visita in Sicilia del suo Presidente in pompa magna, ci ha fatto sapere che non si sogna neanche di accogliere una parte dei migranti ma, siccome sono buoni, finanziano le navi delle ONG che raccolgono in mare i profughi e graziosamente ce li consegnano. Peggior modo di ricordare, nel giorno della sua dipartita, re Giorgio (europeista convinto, dopo la conversione sulla strada di Damasco dalla militanza filosovietica) non poteva esserci.

.re giorgio

Nervosismo tangibile anche sui mercati, che rispettano la tradizione che vuole settembre peggior mese dell’anno. In questo caso, i banchieri centrali ce l’hanno messa tutta per mandare segnali negativi: Lagarde ha continuato imperterrita ad aumentare i tassi, Powell li ha per ora mantenuti ma ha detto che la stretta continuerà. L’economia va malino, ma meno peggio del previsto, per cui questi signori pensano di poter continuare a stringere la cinghia. Si tratta di avere pazienza: teniamoci le azioni, soprattutto i difensivi, e le obbligazioni a breve scadenza, per quelle lunghe c’è ancora tempo.

IL NOSTROMO