AVVISO AI NAVIGANTI - VAI AVANTI TU (CHE A ME VIEN DA RIDERE)

AVVISO AI NAVIGANTI - VAI AVANTI TU (CHE A ME VIEN DA RIDERE)

Dom, 01/21/2024 - 19:25
0 commenti

"."

.uomo che ride

Se non fosse tragico e preoccupante indizio della mancanza, non solo di leader autorevoli, ma soprattutto di serietà e rispetto nei confronti degli elettori, il balletto delle candidature per le elezioni europee sarebbe veramente comico. Come il Commissario Pasquale Bellachioma nel film con Lino Banfi e con la mitica Agostina Belli: vai avanti tu, che a me vien da ridere.

.banfi

Come è noto, a nessuno dei leader dei maggiori partiti importa granché del Parlamento Europeo, né alcuno di loro (qualora eletto) si sognerebbe di andare a Strasburgo alle sedute del Parlamento Europeo. Tuttavia, il risultato di queste elezioni è molto delicato: ne va della stabilità del Governo e dei rapporti di forza all’interno della maggioranza (l’opposizione sembra ormai un fantasma); e si ritiene che il leader capolista riesca ad attrarre voti e consensi. Per ora nessuno si è mosso (e nessuno vorrebbe candidarsi), ma tutti sono pronti nel caso che uno di loro decida di buttarsi.

oltre l'orticello

 

Eppure, l’Europa sarà un crocevia importante per l’anno che viene (e per i successivi) non solo per la politica, ma anche per i mercati. Le decisioni della BCE dell’ineffabile Christine Lagarde e i dati dell’economia reale decideranno, bene o male, gioie e dolori dei nostri portafogli. Non quanto quelli degli Stati Uniti, ma comunque in misura importante. Non sarebbe male, una volta tanto, che i politici guardassero un po’ oltre il loro orticello.

 

IL NOSTROMO