AVVISO AI NAVIGANTI - Le anime morte

AVVISO AI NAVIGANTI - Le anime morte

Sab, 04/18/2020 - 14:37
0 commenti

Il Nostromo, essendo di natura spirito libero e contrario a vincoli e obblighi - altrimenti non se ne andrebbe da solo per mare - è particolarmente insofferente alle pur giustificate limitazioni che il momento impone e all'ambaradan dell' io resto a casa, dell'andrà tutto bene e del tricolore alle finestre.

Dead_Souls_(novel)_Nikolai_Gogol_1842_title_page

A modo suo, anche il geniale Nikolaj Vasil'evič Gogol' nel poema Le anime morte narrava di un utilizzo improprio della statistica: il Consigliere Pavel Ivanovič Čičikov acquistava a buon prezzo le anime morte, per poterne incassare il testatico che i sopravvissuti erano tenuti a pagare prima del censimento successivo.

Ora, il Nostromo non sa di virus e biologia, ma di numeri ha una certa pratica. Che significato avrà mai il numero dei contagiati se non è dato sapere a quanti, in che modo e come sono scelti quelli a cui vengono fatti i tamponi? E in quanto tempo se ne conosce il risultato in modo da poter stimare quanti hanno a loro volta contagiato? Come si fa a stimare i fattori di rischio (un malato ogni tanti contagiati, un deceduto ogni tanti malati)? I malati a casa cosa fanno, con chi stanno, quanto sono malati? Quanti dei guariti si prendono il virus una seconda volta? Quanto incidono le altre patologie sui decessi?

statistica

Non avendo alcuna certezza, non si può che navigare a vista, sperando nello stellone. E comunque, non parlate al Nostromo di app di tracciamento Immuni, che potrebbe reagire male.

IL NOSTROMO