AVVISO AI NAVIGANTI – L’ottimismo del calabrone

AVVISO AI NAVIGANTI – L’ottimismo del calabrone

Dom, 05/17/2020 - 18:11
0 commenti

Il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone

calabrone

Di questi tempi, nessuno può ragionevolmente affermare di avere esperienza per operare con successo in finanza, semplicemente perché una situazione del genere non era mai accaduta prima. Succedono cose strane, come la schizofrenia della borsa: l’economia cola a picco sotto i colpi del virus, e i mercati reggono, con multipli esagerati. Razionalmente si dovrebbe scappare a gambe levate, come peraltro consiglia il vecchio adagio: sell in may e run away. Eppure…

Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, lo abbiamo detto altre volte, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. E così i mercati, nei quali prevale ampiamente il gramsciano ottimismo della volontà sul pessimismo della ragione.

Child Playing In Water Toddler In Summer Child

Almeno fino a quando le banche centrali continueranno a pompare liquidità, che il settore produttivo non può assorbire perché la domanda langue.

IL NOSTROMO