AVVISO AI NAVIGANTI - COLPI DI RAMAZZA NEL SETTORE DELLE BANCHE

AVVISO AI NAVIGANTI - COLPI DI RAMAZZA NEL SETTORE DELLE BANCHE

Dom, 03/12/2023 - 10:22
0 commenti

"."

.cripto

Settimana di passione per le banche, quella appena trascorsa: due istituti di grandi dimensioni falliscono ed escono dal mercato. Prima Silvergate Bank, la banca delle criptovalute; poi Silicon Valley Bank, quella delle start-up tecnologiche. I mercati azionari crollano e i titoli bancari vengono venduti a piene mani. È in arrivo un nuovo caso Lehman Brothers? Il Nostromo crede di no, piuttosto si tratta di un bel colpo di ramazza che fa pulizia in un settore delicato e cruciale della nostra economia, quello bancario appunto.

.ramazza

Attenzione alle cripto, però. Può essere che in futuro lo strumento si consolidi e venga attrezzata una rete di regolamentazione credibile, ma ancora i rischi sono troppo alti, e troppe banche e intermediari del settore falliscono, trascinandosi miliardi di dollari di perdite per incauti investitori: a fine anno scorso FTX, in febbraio The Rock Trading e ora Silvergate. Il bitcoin un anno fa valeva quasi 50.000 Euro, oggi siamo sotto i 20.000. Non è bello accendere il PC e apprendere che il proprio account funziona solo in modalità lettura.

.leveling

I mercati azionari sono entrati in una fase negativa, tirando il fiato dopo un paio di mesi buoni di rally, e anche le obbligazioni stanno soffrendo per la ripresa a crescere dei tassi di interesse. Tutto come previsto, non è il caso di spaventarsi. La recessione sta facendo il suo corso, ma alla fine i prezzi delle azioni resteranno più o meno su questi livelli. In estate potremo ricominciare a comprare tranquilli.

 

IL NOSTROMO